I colori della notte
|
Giuseppe Proto |
17/12/2015 |
La notte è lunga, si spengono le luci, si chiudono i cancelli, i corpi si distendono, i nervi si rilassano, ognuno di noi ritrova la sua dimensione. Di notte accadono cose difficili da descrivere: urla che squarciano il silenzio senza potersi distinguere se di un essere umano o di un animale; persone che pregano in ginocchio e chiedono perdono a nostro Signore; alcuni hanno distrutto la loro vita in giovinezza con l'avidità di sogni bugiardi; qualcuno ripensa da vecchio alla sua gioventù bruciata. Di notte c'è anche chi sogna di trovarsi in un prato tutto fiorito con gli schiamazzi dei bambini che giocano a pallone e chi fa volteggiare degli aquiloni coloratissimi insieme alle rondini nel cielo azzurro con nuvole bianchissime e i raggi del sole che scaldano il viso.
A ognuno i propri sogni; di notte le anime si staccano dai corpi, i blindi chiusi a quattro mandate non riescono a fermarle, una a una escono nei corridori che piano piano si riempiono. Vedi i loro volti sorridenti volteggiare senza essere visti come le rondini nel cielo azzurro, i loro visi sono tutti colorati e cercano i colori della vita.
Nessuno ci può impedire tutto questo, nessuno può rubarci i colori, ma la notte non è eterna, così i primi raggi del sole squarciano la finestra dove l'unica visione è un albero che con i suoi colori scandisce le stagioni, intanto che tu sei oramai maturo come un frutto. Sei sveglio, ti guardi intorno e l'umidità della notte fa lacrimare le pareti, ci sono le foto dei nostri cari, ti rendi conto che la notte è passata e inizia il conto alla rovescia, il tam tam delle serrature che a una ad una si aprono, blindo dopo blindo ha inizio una nuova giornata.
Ci aspetta una boccata d'aria immersi nel cemento che infido ti entra nei polmoni, a uno a uno arrivano i sognatori, ognuno immerso nei suoi pensieri. Li vedi e i loro visi non hanno più i colori della notte.
Ma la giornata non dura in eterno, la notte si avvicina, i colori iniziano a prendere vita, i corpi si distendono, i sogni riprendono, uno alla volta attraversano i blindi appaiono, iniziano le danze, volteggiano come aquiloni le anime che contengono i colori della vita. Buona notte sognatori!